Analisi a domicilio

Quando parliamo di analisi a domicilio come facciamo in questo articolo stiamo parlando delle analisi mediche e stiamo parlando di un servizio che comunque negli ultimi anni è diventato molto popolare e non a caso e soprattutto è diventato un servizio molto richiesto per vari motivi.

 Infatti, si parla di quel classico servizio per le persone possono ricevere a casa senza dover andare in laboratorio per effettuare questo esame e parliamo di quelle persone che non è vogliono stare a casa per pigrizia, ma perché magari per vari motivi possono avere difficoltà a spostarsi per recarsi in ospedale o in un laboratorio di analisi.

 Per fare degli esempi possiamo pensare a delle persone anziane che ormai hanno difficoltà di deambulazione e per loro uscire di casa non è un gioco e soprattutto non è un relax, in primis perché possono essere persone che magari vivono da sole e non hanno nessuno della famiglia che potrebbe accompagnarli e rischierebbero di non potersi sottoporre a questi esami che in certi casi sono molto importanti per la salute.

 Oppure possiamo parlare di persone che comunque hanno una qualche forma di disabilità e quindi anche loro hanno difficoltà a spostarsi all’esterno e anche se hanno delle persone care vicine magari hanno bisogno di macchine particolari con delle attrezzature che non hanno e quindi poter ricevere questo servizio e queste cure a casa anche per loro farebbe la differenza.

Volendo fare riferimento ad un esempio abbastanza diffuso che riguarda queste analisi mediche possiamo pensare alla raccolta di campioni di sangue per esame di laboratorio e in questo caso un infermiere professionista si reca a casa con un kit di prelievo e, dopo aver eseguito questo test, lo invierà ad un laboratorio per di analisi con i risultati che poi verranno restituiti al paziente in pochi giorni e spesso anche online ormai o via WhatsApp.

 Oppure possiamo pensare a quando magari gli infermieri andavano a casa di queste persone per fargli dei test per il Covid o per il virus dell’influenza o anche effettuare test di urine o test della funzionalità polmonare e gli esempi non finirebbero mai.

 Gli infermieri a domicilio possono essere di grande aiuto ai pazienti che seguono

Come dicevamo nel titolo di questa seconda parte gli infermieri a domicilio possono fare tanto per una persona oltre i servizi di analisi, nel senso che possono fornire cure mediche di base.

Questo significa che potranno somministrare dei farmaci, potranno cambiare medicazioni o anche effettuare i lavaggi delle ferite, magari per quelle persone che hanno avuto un incidente e ora stanno continuando con la convalescenza a casa.

 In poche parole, parliamo di figure fondamentali per tante famiglie e per tante persone che altrimenti si troverebbero in grave difficoltà per non potersi spostare da casa e soprattutto parliamo di professionisti altamente qualificati che hanno le competenze che servono per gestire situazioni mediche che in certi casi possono essere molto complesse e per creare dei piani di cura personalizzati ad hoc, dipendendo dalla situazione nella quale si trova quella persona nello specifico.