Bendaggio caviglia

Il bendaggio caviglia è uno dei servizi offerti dagli infermieri a domicilio che fanno assistenza domiciliare per quelle persone che sono in difficoltà nello spostamento, a maggior ragione quando soffrono di problemi di salute come quelle legate appunto agli arti inferiori.

 In questo caso parliamo di un tutore semirigido che serve per stabilizzare e sostenere tutte le componenti dell’articolazione oppure per scaricare rinforzare le strutture dei muscoli e dei tendini.

 Quindi la finalità principale di questo bendaggio è quella di porre in accorciamento le strutture anatomiche che sono state lesionate perché lo scopo sarà quello di realizzare un effetto antalgico, e allo stesso tempo di mantenere un massimo grado di articolarità, che però deve essere ovviamente compatibile con quella lesione.

 Attraverso un vantaggio dinamico chiamato tecnicamente ad immobilizzazione parziale si tenterà quindi non di impedire il movimento fisiologico normale, ma di arrestare qualunque tipo di forze che potrebbe causare un danno alla struttura che si vuole proteggere: in questo caso parliamo della caviglia che sappiamo essere una parte molto delicata .

In definitiva possiamo dire che il bendaggio dovrà consentire una mobilità articolare fisiologica e al contempo dovrà guidare le escursioni impedendo che si raggiungano livelli di tensione troppo pericolosi per quanto riguarda le strutture tendine capsule legamentose.

  Questo tipo di bendaggio porta diversi vantaggi rispetto alla totale immobilizzazione perché per esempio si possono ridurre le ipotrofie muscolari oltre a ridurre il danno propriocettivo e a conservare il coordinamento tra segmento sano e leso, oltre il fatto di mantenere un movimento fisiologico guidato.

 Per fare questo bendaggio al meglio verranno utilizzate delle bende elastiche adesive che dovranno essere l’elemento principale di questa tecnica, ma non solo, perché poi ci saranno tutta una serie di materiali e accessori che d’ora dovranno dare a questo metodo caratteristiche di comfort e adattabilità.

 Infatti è proprio attraverso l’azione delle bende che aderiscono alla cute che il bendaggio potrà esercitare continue trazioni che aumentano al contempo le risposte riflesse mediante l’effetto  cerotto

  Quali sono i problemi specifici per i quali può essere usato questo bendaggio

Di sicuro uno dei casi per i quali può essere utile questo bendaggio è legato alla patologia capsula legamentosa in quanto lo scopo sarà di impedire la trazione delle strutture interessate al trauma in modo da favorire una buona cicatrizzazione dei tessuti lesi.

 Inoltre grazie a questo bendaggio si può limitare la formazione del versamento progredendo nella guarigione,anche perché mano a mano il bendaggio diventerà sempre più dinamico ed elastico.

 Molto utile il bendaggio anche e non solo per la caviglia perché per esempio è molto funzionante per le patologie muscolari perché in questo caso servirà per opporsi alla formazione dell’ematoma soprattutto se viene seguito nelle  zone più vicine al trauma.

Infatti si andranno a utilizzare bende elastiche adesive possibilmente estensibili sia in lunghezza che larghezza e che saranno compresse di materiale morbido.

 successivamente il bendaggio dovrà creare un supporto di scarico per proteggere la zona colpita e quindi come possiamo vedere una cosa molto utile poter ricevere questo tipo di trattamento da parte di un infermiere a domicilio.

Guarda alcuni nostri lavori di Infermiere A Domicilio (Youtube)

Etimologia della parola Infermiere (Wikipedia)